You are here

Dodaj nowy komentarz

1. Informacje ogólne

Informacje ogólne
Descrizione
Nazwa Najlepszej Praktyki
Productivity Evolution
Zastosowana przez
Camera di Commercio e dell'Industria della Lettonia nell'ambito del programma ESF, insieme ad oltre 80 partner nel campo della formazione.
Rok zastosowania
2011
Kraj
Opis działania

Produktivitate.lv è il programma di formazione della Camera di Commercio e dell'Industria (LCCI) che mira a raggiungere un significativo aumento della produttività delle imprese lettoni.

Latvian Chamber of Commerce and Industry, Latvian Investment and Development Agency.

Co-finanziato dal ESF. Durata 2,5-3 anni.

 

Główny cel programu

Insegnare ai professionisti le principali competenze di business: soft skills, efficace capacità di gestione, marketing e vendita, capacità di comunicazione, lean management.

Beneficjenci
, , , ,
Słowa kluczowe
Corsi certificati per professionisti, soft skills, efficace capacità di gestione, marketing e vendita, capacità di comunicazione, lean management.
Kontakt

Ervīns Butkevičs, ervins.butkevics@chamber.lv,

+371 67225595

2. Wstęp

Produktivitate.lv è un programma di formazione della Camera di Commercio e dell'Industria (LCCI) della Lettonia che mira a raggiungere un significativo aumento della produttività delle imprese lettoni.

Il programma, della durata di 3 anni, è cofinanziato dal Fondo sociale europeo e vede impegnati oltre 80 partner (principalmente società di formazione).

Gli argomenti dei corsi certificati sono: lean management, management skills, market development, communication processes.

3. Zasięg regionalny

Nazionale

4. Cele

La best practice è stata principalmente rivolta alle PMI lettoni al fine di:

  •  Acquisire le conoscenze teoriche attraverso giochi di ruolo ed esercizi pratici condotti da formatori professionali;
  •  Ricevere commenti e raccomandazioni da professionisti dei diversi settori;
  •  Ottenere il riconoscimento (certificati) dopo il corso di studi.

5. Plan działania

Per avviare un progetto di tale dimensione, la LCCI ha impiegato diversi anni di lavoro che hanno visto l’elaborazione del concetto del progetto, l’individuazione dei programmi di formazione, la creazione di gruppi di interesse a livello di governo in Lettonia e Bruxelles. Successivamente, si è preparata la proposta tecnica, con un budget totale 2,5 mil., e partecipato alla complessa procedura di gara, con la selezione delle migliori offerte di corso e l’attivazione di diversi corsi paralleli.

6. Zastosowanie i wykonanie

L'idea è stata avviata ed elaborata dalla Camera di Commercio e dell'Industria (LCCI) della Lettonia. La valutazione della proposta di progetto è stata condotta dalla Latvian Investment and Development Agency.

7. Rezultaty i korzyści

I fondi di progetto sono quasi esauriti, con il 95% dei corsi svolti e il programma fi formazione che volge alla sua conclusione. Sono stati certificati 1500 dipendenti appartenenti a 150 imprese lettoni.

8. Główne przeszkody i sposoby ich pokonania

I problemi principali erano legati al limitato numero di posti disponibili rispetto all’interesse dimostrato da parte delle aziende. La priorità è stata data alle società membri del LCCI.

9. Możliwość przeniesienia i powtórzenia

In Lettonia, sono stati messi in atto progetti simili da parte altre organizzazioni di sostegno alle imprese ma con argomenti formativi differenti rispetto a quelli del progetto Produktivitate.lv.

La LCCI è alla ricerca di opportunità di finanziamento, anche provenienti da fondi europei, che permettano di continuare il programma.

10. Wnioski

Produktivitate.lv. è stato il primo progetto educativo di una tale portata organizzato dalla LCCI. Poiché ha riscosso notevole successo e grande interesse da parte del gruppo target, si ha intenzione di organizzare progetti simili anche in futuro.

Filtered HTML

  • Web page addresses and e-mail addresses turn into links automatically.
  • Allowed HTML tags: <a> <em> <strong> <cite> <blockquote> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Lines and paragraphs break automatically.

Plain text

  • No HTML tags allowed.
  • Web page addresses and e-mail addresses turn into links automatically.
  • Lines and paragraphs break automatically.